Nespolo di Giappone

Il nespolo del Giappone, il cui nome ricorda le sue origini orientali, si è diffuso ben presto anche nelle zone mediterranee; in modo particolare nel sud Italia. Non tollera, quindi, temperature troppo rigide o gelate che potrebbero compromettere la fioritura in autunno.

SPECIEEriobotrya japonica
VARIETÀNespolo del Giappone

MATURAZIONE: il nespolo del Giappone, diffuso principalmente nelle aree meridionali, fruttifica in primavera tra marzo e maggio. La maturazione a maggio avviene soprattutto nelle aree padane.

FRUTTO: si tratta di piccole albicocche con grossi semi al centro. La buccia varia nel colore da giallo pallido all’arancio brillante. La polpa, dolce e dissetante, cambia tonalità di giallo in base al grado di maturazione.

ALBERO: è un arbusto sempreverde, con portamento decorativo che può raggiungere un’altezza di 6-7 m. La chioma è globosa e folta; il tronco ha un corteccia grigia che si stacca di anno in anno; le foglie sono molto grandi con nervature centrali molto evidenti; i fiori bianchi, sono raggruppati o all’apice del germoglio centrale o sui germogli laterali.

Nespolo di Giappone

Categoria

Altri Prodotti